Akustikusneurinom (Vestibularis Schwannom): Erfahrungen, Symptome, Operation

Che cos'è un neuroma acustico? (Vestibolaris schwannom)

Il neuroma acustico (o anche chiamato scanoma vestibolare) è un tumore raro e benigno nell'udito e nel nervo di equilibrio. Il trattamento dipende dalle dimensioni dei tumori. Di norma, le possibilità di recupero sono buone.

Posizione anatomica tipica del neuroma acustico

Posizione anatomica tipica del neuroma acustico. Fonte: wikipedia.org

Di norma, il tumore si basa sulle cellule di Schwann del nervo di equilibrio. Quindi si parla anche dello scanoma vestibolare. Le cellule Schwann rappresentano un isolamento dei percorsi nervosi. Le informazioni possono essere trasportate più velocemente. In rari casi, questo tumore benigno è nel tessuto del nervo del corno.

cause e frequenza del neuroma acustico

La frequenza per la malattia aumenta con l'età crescente. Tuttavia, questo cresce lentamente. Anche questo tumore non tende a formare metastasi. Di solito conta nel tessuto connettivo. Secondo la German Cancer Society, questa forma del tumore rappresenta l'8% dei tumori all'interno del cranio. Poiché le procedure diagnostiche tecniche migliorano costantemente, il neuroma acustico può essere scoperto in anticipo. Rimane inosservato in molti pazienti. Di solito non provoca dolore.

Dov'è un neuroma aucustico?

Neuroma acustico a destra, circa 20 x 22 x 25 mm extra e intrameatale. Fonte: wikipedia.org

A seconda della posizione, viene fatta una distinzione tra due forme del tumore. Il tumore può sorgere nell'angolo del ponte cerebellare al centro o sul lato in un canale dell'osso roccioso.

tumore mediale

Il tumore dei media è sdraiato verso il centro e si trova nell'angolo del ponte cerebellare. Puoi immaginarlo come una stanza particolarmente stretta che si trova tra il cervelletto e la gamba di roccia. Qui ci sono parti centrali di molti nervi cranici. A seconda dei nervi del tumore, il paziente porta a diversi sintomi.

tumore laterar

Questo modulo si trova di lato. Si trova nel Meatus acusticus internus, un canale nell'osso della roccia. I nervi di equilibrio e il nervo del corno corrono qui. Anche il nervo facciale e il nervo del sapore funzionano qui. La crescita può causare danni alla pressione ai nervi.

Quali sintomi si verificano nel neurinoma dell'asta?

I sintomi spesso si verificano solo dopo una maggiore crescita. Poiché questo tumore benigno richiede molto tempo per crescere, i sintomi vengono notati solo dopo anni. Prima di tutto, si possono notare menomazioni nell'udienza. Il più delle volte, un solo orecchio è influenzato qui. Il primo segno del tumore è il verificarsi di una perdita dell'udito a lato.

Questo improvvisamente arriva come una perdita dell'udito o si manifesta come una perdita dell'udito lentamente in aumento. Inoltre, spesso c'è anche vertigini e guardare gli occhi. Raramente il dolore facciale o intorpidimento della mascella possono. Le persone colpite spesso notano solo per caso. In genere, c'è un cambiamento nel senso dell'udito, specialmente nell'area dei toni alti. Le persone colpite notano che la twitter degli uccelli è cambiata o sono difficili da seguire durante una telefonata sull'orecchio interessato. Spesso ci sono anche rumore dell'orecchio. Questi a volte possono essere l'unico sintomo.

dolore al collo nell'asta neurinoma

Nei casi gravi, il drenaggio dell'acqua cerebrale non può più avvenire e la pressione cerebrale aumenta. I sintomi tipici per questo sono disturbi visivi, mal di testa, dolore al collo, nausea e vomito.

Come si presenta il neuroma acustico?

Perché questo tumore si verifica non è ancora sufficientemente chiarito. Non è né una causa ereditata né infettiva. In rari casi, la malattia ereditaria è la neurofibromatosi di tipo 2. Il difetto genetico innesca i tumori in tutto il corpo. Circa il 5% dei malati porta anche a un neuroma acustico. Tuttavia, i proliferi del tumore nelle cellule nervose e possono causare danni permanenti in caso di sintomi di pressione. Il più delle volte, questi sono corsi estremi nella malattia.

Come viene diagnosticato il neuroma acustico?

L'esame di solito esegue il medico ENT. Prima di tutto, altre malattie che causano vertigini o problemi di udito. Per questo, i pazienti effettuano un test dell'udito. Il paziente indica ciò che sente in toni diversi.

Un'audiometria del tronco cerebrale può testare il nervo del corno senza che il paziente debba lavorare per questo. I rumori di clic vengono riprodotti tramite un altoparlante. Dietro l'orecchio quindi un elettrodo misura se le informazioni vengono inoltrate al cervello senza alcun disturbo. L'EEG fornisce quindi informazioni sulle modifiche nel cranio.

Il medico eseguirà anche una misurazione della temperatura dell'organo di equilibrio. Per fare questo, sciacquare il condotto dell'orecchio esterno con acqua calda. Un riflesso dei muscoli degli occhi fa contrarre gli occhi avanti e indietro nell'orizzontale. Il riflesso può essere disturbato in caso di neurom asta. Inoltre, l'organo di equilibrio è compreso e il paziente soffre di vertigini . Questo dimostra fino a che punto il tumore ha danneggiato il nervo del corno.

Cosa succede durante l'esame MRI nel neurinoma dell'asta?

neurinoma acustico

Neuroma acustico nell'immagine MRI (freccia). Fonte: wikipedia.org

Se c'è sospetto di una malattia tumorale, il medico avrà una risonanza magnetica. Questo può essere finalmente determinato se si tratta di un tumore. Il paziente viene quindi spinto nel tubo diagnostico su un divano, in cui le immagini di taglio dell'interno del corpo sono realizzate da campi magnetici e onde elettromagnetiche. Per una migliore visibilità, a volte viene iniettato un mezzo di contrasto nella vena. L'esame di risonanza magnetica stessa non provoca l'esposizione alle radiazioni. A causa del tubo stretto e del suono forte che il dispositivo genera, la procedura è spesso percepita da alcuni pazienti come a disagio.

Come si verifica il trattamento / terapia nel neurinoma dell'asta?

La malattia può essere trattata in diversi modi. O aspetti che il tumore cambi. La risonanza magnetica viene regolarmente presa per questo, o ci sono radiazioni e funzionalità.

Nel caso di crescite più piccole, i medici spesso scelgono di aspettare semplicemente in modo controllato e di guardare la crescita sulle scansioni MRI. Nei pazienti più anziani, la dimensione del tumore di solito non cambia o si riflette nemmeno. Finché non ci sono sintomi nel paziente, le radiazioni o gli interventi vengono tentati per evitare un intervento chirurgico.

Quando viene il neuroma acustico?

Il tumore inizia a crescere e raggiunge una dimensione di due o tre centimetri o più, sempre un intervento chirurgico. Gli specialisti cercano di proteggere tessuti non gestiti o nervi sani. Esiste il rischio che si verifichino sanguinamento o danno ai nervi. Il senso dell'udito e dell'equilibrio può quindi rimanere compromesso in caso di neuroma acustico. Fondamentalmente, l'operazione è il modo più efficace per trattare il tumore e causare guarigione.

Quando devono avvenire le radiazioni?

Il trattamento delicato è radiazione con raggi gamma. Il tumore viene distrutto dalle radiazioni mirate. Tuttavia, non è possibile evitare danni al tessuto circostante. I tumori più grandi di solito non possono nemmeno essere completamente registrati. La radiazione viene utilizzata se la chirurgia non è possibile per motivi medici.

conseguenze a aucustic neuroma e in ritardo?

Poiché il tumore cresce molto lentamente e non forma metastasi, la previsione è generalmente buona. Il corso dipende anche dalla posizione e dalle dimensioni del tumore. Le piccole escrescenze non devono sempre essere trattate. I tumori più grandi guariscono dopo l'operazione e non ci sono ricadute. Solo se il tumore nel cranio non poteva essere completamente rimosso, il tumore si è verificato di nuovo. Spesso, tuttavia, il tumore rimane inosservato per anni perché non causa sintomi.