Binaurale Hörgeräte

La tua guida per gli apparecchi acustici su entrambe le orecchie

Un apparecchio acustico è un aiuto tecnico elevato. Puoi confrontarlo con un computer. I vecchi apparecchi acustici sono ora passati, perché sia ​​la tecnologia che l'ottica sono cambiate in modo significativo. Un apparecchio acustico di oggi è molto più di un semplice amplificatore di ascolto. Utilizzi una serie di funzionalità speciali. Si parla anche della binauralità così chiamata.

Questa guida ti spiega cosa c'è dietro il termine apparecchi acustici binaurali e come questa funzione ti supporta quando ascolti. Sei il benvenuto a chiedere consigli ai nostri esperti di apparecchi acustici in merito all'adattamento e alla selezione. Chiamaci o inviaci un messaggio in materia di perdita dell'udito. La consulenza avviene senza obbligo e gratuitamente.

Aidri acustici di oggi ed ex al confronto

Riesci anche a ricordare i modelli di apparecchio acustico precedenti originali? Questi possono solo rafforzare il suono che viene ricevuto. Questo accade indipendentemente l'uno dall'altro. Funziona in modo molto diverso con un moderno sistema uditivo bineale. Un processo moderno è stato sviluppato negli ultimi anni. Questo si basa sull'udito naturale. Ciò significa che sia l'apparecchio acustico sinistro che quelli a destra sono accoppiati e comunicano tra loro e comunicano. Per te significa una qualità enorme se i sistemi udili possono comunicare tra loro. A seconda della situazione iniziale, questi sono coordinati in modo intelligente.

udito naturale con un apparecchio acustico binaurale

Il cervello riesce a filtrare la lingua dal suono e sopprimere il rumore. Ci sono segnali corrispondenti per comprendere la lingua. È anche possibile comprendere chiaramente il linguaggio in una situazione acusticamente impegnativa. Hai un problema se c'è molto rumore intorno a te, come in un ristorante o in una metropolitana o sull'autobus? Se pensi di non poter quasi più capire la tua controparte, puoi rimediare alla situazione con un sistema uditivo binaurale. Ciò ti consente di migliorare l'intero udito acustics .

Sei anche invitato a immaginare una situazione simile se, ad esempio, fai una passeggiata con rumori di vento forti. Non puoi avere una conversazione senza un apparecchio acustico. Un sistema uditivo binaurale riesce automaticamente a verificare dove proviene il vento da e da quale direzione è il segnale linguistico. Solo i segnali corretti vengono trasferiti all'altro orecchio via radio. Il rumore del vento inquietante è oppresso in modo efficiente. Funziona molto meglio per i sistemi udili binaurali che per i sistemi udili convenzionali. Un'altra situazione tipica è se si effettuano chiamate con un orecchio. Un apparecchio acustico binaurale può riconoscerlo e allo stesso tempo sopprimere il rafforzamento del suono. Allo stesso tempo, anche i rumori del telefono e tutti i segnali vengono inviati dall'altra parte. Quindi puoi sentire le orecchie necessarie su entrambi.

la direzione del microfono

Con nuovi sistemi puoi ascoltare indipendentemente dalla direzione della vista. Di solito il microfono è allineato in base alla direzione di vista. Ma può succedere che tu sia seduto e lavori concentrato da un computer. Tuttavia, potresti voler parlare con un'altra persona che è dalla parte o dietro di te. In tali situazioni, i sistemi udili più vecchi raggiungono i loro limiti. Sembra molto diverso con un apparecchio acustico binaurale. Un apparecchio acustico binaurale trasforma i microfoni esattamente nella direzione da cui arriva il segnale per la lingua. Di conseguenza, non è più necessario un contatto visivo per la comunicazione senza problemi.

orientamento nello spazio

Di solito sono necessarie due orecchie ben funzionanti per garantire l'udito direzionale senza problemi e per orientarti nella stanza. Le più belle differenze sono riconosciute dal centro udito. Viene fatta una distinzione tra l'orecchio sinistro e destro quando arrivano i segnali. Quindi puoi assegnare una posizione nella stanza al segnale e individuarlo. Si parla dell'effetto di ombreggiatura della testa così chiamata. Una valutazione direzionale sicura è persino possibile con un sistema binaurale per l'elaborazione del segnale.