Kombinierte Schwerhörigkeit: Definition, Symptome, Ursachen, Behandlung

perdita dell'udito combinata

Una perdita dell'udito combinata esiste se a gestione sound - e a solido sensazione di suono si verificano insieme . Di conseguenza, sia orecchie esterne che interne . Nel caso della perdita dell'udito combinata, due aree funzionali sono disturbate: da un lato il inoltro dall'esterno all'orecchio interno, dall'altro il elaborazione del suono all'interno l'orecchio interno. Ciò significa che il suono non può essere inoltrato al cervello e non c'è impressione di ascolto.

perdita dell'udito combinata: sintomi

Come sintomo principale di una perdita dell'udito combinata, la restrizione dei conteggi dell'udito . La forza della riduzione dell'udito varia da più facile a medio a una grave menomazione. sia uni- e bilaterale , cioè solo su una o su entrambe le orecchie contemporaneamente.

perdita dell'udito combinata: audiogramma

La combinazione di conduzione sonora e perdita dell'udito sensoriale sono riflesse anche nell'audiogramma: sia la curva del tubo dell'aria (linea con cerchi) è sorprendente e la curva della linea ossea. Se fosse una pura conduttività del suono , la linea ossea sarebbe discreta . In caso di disturbo esclusivo nell'area di sensazione sonora , la linea di tubazioni ossee e dell'aria sarebbe più vicina tra loro .

cause per la perdita dell'udito combinate

Le possibili cause corrispondono alle ragioni di una conduzione sonora o sensazione sonora:

  • Genetic predisposition
  • -correlato indossa
  • Eccessivo o lungo termine inquinamento acustico
  • farmaci individuale
  • tumore
  • Trauma del cranio
  • Infezioni alle orecchie
  • malformazioni dell'orecchio interno, esterno o medio
  • liquido nell'orecchio medio

Trattamento combinato perdita dell'udito

In caso di perdita dell'udito combinata, è necessario adottare misure di trattamento adeguate sia nell'area della linea sonora che nella sensazione sonora. Questo è l'unico modo per apportare un miglioramento completo nei sintomi.

Linea del suono : parzialmente curabile da interventi medici o con farmaci.

Sensazione sonora : di solito può essere trattato bene con apparecchi acustici.

Inoltre, ci sono alcuni impianti per migliorare i sintomi. Quale combinazione di metodi di trattamento è effettivamente promettente e implementabile deve essere valutata individualmente.