Morbus Meniere: Symptome, Ursachen, Therapie

Qual è la mia malattia?

; ; Media crittografato; giroscopio; immagine-in-picture "perdfullScreen =" ">

La malattia di Menière è una rara malattia interiore dell'orecchio in cui vertigini, perdita dell'udito e acufene provoca un attacco di vertigini e orecchio interno. Questo articolo spiega i sintomi, le cause e la terapia.

Scondire i sintomi di scongiuri

Le caratteristiche della malattia di Manière sono gli attacchi di vertigini. Improvvisamente appaiono e durano per diverse lunghezze. La durata varia da 10-20 minuti a diverse ore. Le vertigini sono accompagnate da nausea, sudorazione e molto spesso anche da una perdita dell'udito a lato nella zona bassa e un acino profondo, che molti descrivono come "ronzio". C'è anche una sensazione di pressione sull'orecchio interessato.

Non tutti i sintomi si verificano ad ogni attacco. In una forma lieve, i sintomi possono verificarsi individualmente o in diverse combinazioni.

Anche la frequenza degli attacchi differisce notevolmente. A volte passano da una vertigine a altri giorni, settimane o mesi. Lo stress o altre malattie sono decisive qui.

interessati sono da 50 a 65. Statisticamente, le donne cadono più spesso degli uomini.

Cause di malattia

Per comprendere le cause, è importante sapere come funziona il nostro organo di equilibrio ed è strutturato. Da un lato, l'organo di equilibrio è costituito da tre archi che si trovano ad un angolo di 90 °. Quindi puoi catturare tutti i movimenti nella stanza. Le ampoule "utriculus" e "sacculus" o "grandi borse atriali" e "piccole borse atriali" fanno parte dell'organo di equilibrio. Nel linguaggio tecnico, il corpo di equilibrio è chiamato "Apparato vestibolare".

Fonte: wikipedia.org

Come riconosciuto nella foto, l'organo di equilibrio e le orecchie interne, la "coclea", sono collegate. Entrambe le strutture sono riempite con un liquido duro che si chiama "perilymph".

Quando si muove la testa, il liquido si muove nei nostri archi. Il movimento del liquido scorre nelle ampoule, in cui le cellule sensoriali registrano il movimento e lo trasmettono sul cervello attraverso i tratti nervosi. Il movimento è registrato lì.

Cosa succede alla malattia?

Ciò che innesca esattamente la malattia di Manière non è stato ancora chiarito. Ciò che è certo è che una pressione liquida eccessiva viene creata nell'apparato vestibolare e nell'orecchio interno. Perché nel caso di una malattia di Menière, viene prodotta troppo perilymph.

Questo assicura che i peli sensoriali si piegano su un lato nell'organo di equilibrio. La testa è in una posizione di riposo, ma il cervello riceve segnali che la interpretano come una rotazione. Di conseguenza, viene creato un truffatore di rotazioni.

D'altra parte, la maggiore pressione garantisce che una membrana fine le lacra nell'orecchio interno. Questa membrana (chiamata anche membrana di Reissner) separa le diverse stanze dell'orecchio interno. Se PERILYMPH entra nelle aree adiacenti dell'orecchio interno, le nostre cellule che significano capelli sono irritate e ci sono anche falsi rapporti. Di conseguenza, la persona interessata spesso sente un acufene durante un attacco che di solito sembra profondo e scontroso. La sovrapressione può anche portare ai capelli che significa che le cellule non funzionano correttamente e che esiste una perdita dell'udito a bassa tono per la durata delle vertigini. Ciò significa che i toni profondi vengono ascoltati peggio.

Inizialmente, con l'abbandonazione delle vertigini, l'udito si dimette e i suoni dell'acufene.

In convulsioni aumentate, le cellule che significano capelli possono essere danneggiate permanentemente. Nel caso di una malattia a lungo termine, ciò si traduce in una perdita dell'udito persistente che può portare alla sordità.

smantellando la diagnosi di smantellamento

Per garantire la diagnosi della malattia di Menère, i medici possono accedere a una serie di test. All'inizio dell'esame c'è sempre un anamnesi possibile. Questo è seguito dall'esame fisico e dall'indagine sullo stato ENT, dall'esame degli occhiali francesi e un test dell'udito. Gli occhiali francesi sono uno strumento di misurazione che allarga gli occhi. L'occhio viene esaminato nella contrazione degli occhi.

In un test dell'udito, viene determinata la soglia dell'udito, cioè il suono in cui il paziente percepisce un rumore. Caratteristica della malattia di Menière è che il paziente sente peggio nell'area profonda.

Questo aiuta tutto in combinazione con un acufene scontroso per fare la diagnosi di acufene. È importante qui delimitare la perdita dell'udito, che di solito è evidente attraverso una perdita dell'udito elevata e l'acufene ad alta frequenza.

smantellamento della terapia

In casi acuti, il trattamento con cortisone viene avviato nella diagnosi della malattia di Menière. Il cortisone aiuta a gonfiare la struttura interessata e fornisce sollievo dai sintomi.

In casi a lungo termine, i farmaci aiutano a prevenire la sovrapressione nell'organo di equilibrio e nell'orecchio interno. Il dosaggio fluttua notevolmente da un caso a caso.

Tuttavia,

Per ogni forma di terapia, tuttavia, si applica il seguente: la guarigione prendendo farmaci non è possibile. La terapia combatte solo i sintomi, ma non la causa.

Poiché le convulsioni a lungo termine in particolare sono psicologicamente stressanti, molti pazienti beneficiano di terapie di rilassamento al fine di affrontare meglio lo stress permanente.